La Residenza per anziani “Città di Roncade“, situata a pochi passi dal centro cittadino, nasce nel 2007 per rispondere all’esigenza della comunità locale di accoglienza residenziale per persone anziane non curabili a domicilio, in quanto bisognose di assistenza medica, infermieristica e riabilitativa, oltre che tutelare ed alberghiera.
Un ambiente familiare, dove professionisti ed operatori qualificati si prendono cura di ogni anziano, in un clima di rispetto della dignità, accoglienza delle individualità, partecipazione attiva delle famiglie ai momenti di vita comunitaria e integrazione con il territorio di Roncade, promuovendo la collaborazione con associazioni, volontari e realtà locali per le attività socio-educative e di animazione della struttura.
Ad oggi, la nostra casa di riposo può accogliere fino a 119 ospiti ed è organizzata in 5 nuclei, in modo da garantire a ciascun anziano omogeneità nell’assistenza ai bisogni primari, tutelari e socio-sanitari.
La struttura si sviluppa su due piani:
- al piano terra si trovano i nuclei Girasole e Ciclamino, destinati ad accogliere gli ospiti non autosufficienti, l’Ufficio Cortesia e altri uffici, una sala polivalente che può ospitare fino a 250 persone, magazzini, lavanderia, spogliatoi e altri locali per il deposito di ausili, presidi e biancheria.
- al primo piano si trovano i nuclei Iris, Melograno e Arancio, l’ambulatorio infermieristico, lo studio medico, gli uffici dello psicologo e degli educatori, del logopedista e dei fisioterapisti, la palestra, il salone di bellezza, la sala animazione e la sala per la stimolazione multisensoriale.
La titolarità amministrativa e il controllo sulla gestione della Residenza è affidata alla Fondazione Città di Roncade, nata nel 2006 con lo scopo primario di apportare miglioramenti alla qualità di vita nel territorio, mediante la promozione, sostegno e gestione di interventi finalizzati alla tutela sociale delle persone e delle famiglie, in particolare delle fasce più deboli e disagiate.