Area Psico-socio educativa
Assistenza psicologica
Il servizio di assistenza psicologica consiste nella promozione del benessere psicologico e della qualità di vita della persona anziana all’interno della casa di riposo.
Sulla base di una valutazione emotiva, comportamentale, cognitiva individuale e grazie a percorsi di stimolazione e riattivazione cognitiva per piccoli gruppi, si prefigge il mantenimento, recupero e potenziamento delle abilità residue di ogni singolo anziano.
Il servizio offre, inoltre, sostegno psicologico all’ospite e ai suoi familiari durante l’inserimento nella residenza, accompagnandoli nelle diverse fasi della vita in struttura.
Servizio educativo
Scopo principale della casa di riposo è sviluppare negli ospiti un maggior senso di appartenenza alla struttura, incoraggiando la socializzazione e stimolando quotidianamente le loro capacità cognitive e manuali.
Le attività educativo-animative, svolti da tre educatori professionali, vengono organizzati in gruppo o individualmente nei vari ambienti interni ed esterni della struttura. L’educatore diversifica e personalizza le attività ricreative per rispondere ai diversi interessi degli ospiti, proponendo letture di libri, quotidiani e riviste, pittura, ascolto di musica e canto, tombola, attività manuali e giochi di stimolazione cognitiva, gite fuori porta, feste di compleanno e attività di confronto intergenerazionale con i bimbi della scuola materna ed elementare.
Assistenza spirituale
La religione è un aspetto fondamentale e irrinunciabile nella vita dei nostri anziani, e di conseguenza all’interno della nostra casa di riposo.
Per questo motivo, fermo restando la libertà di culto di ogni singolo ospite, periodicamente viene celebrata la Santa Messa, mentre tutti i lunedì pomeriggio viene recitato il Santo Rosario da alcuni volontari.
La struttura dispone inoltre di una Cappella Religiosa interna, sempre aperta per accogliere ospiti e familiari che desiderano pregare insieme o vivere un momento di raccolta.