Area assistenziale – sanitaria
Servizio medico
L’assistenza medica è garantita da tre medici di medicina generale presenti dal lunedì al sabato, che si occupano di diagnosi, cura e prevenzione, avvalendosi anche di consulenze specialistiche esterne ed esami strumentali.
L’obiettivo fondamentale è la salute di ogni ospite: i medici visitano periodicamente tutti gli anziani, aggiornano le cartelle cliniche informatiche, emettono certificazioni mediche ed inviano l’ospite presso strutture specialistiche per esami specifici, rimanendo in contatto con il personale ospedaliero esterno in caso di ricovero.
I medici si interfacciano continuamente nella loro azione con il coordinatore socio-sanitario della struttura, nell’ambito di programmi terapeutici e riabilitativi. Inoltre, quando gli ospiti necessitano di assistenza protesica (carrozzine, deambulatori, busti ortopedici, protesi acustiche), visite specialistiche o interventi di particolare delicatezza i medici insieme al coordinatore attuano le procedure necessarie a soddisfare al meglio tali esigenze.
Servizio infermieristico
L’assistenza infermieristica è garantita 24 ore al giorno nel pieno rispetto degli standard regionali, perseguendo come obiettivo fondamentale il benessere dell’ospite tramite la prevenzione e cura di patologie acute e croniche.
Seguendo il piano assistenziale personalizzato, che viene predisposto mediante riunioni periodiche e continui scambi di informazioni con il medico e gli altri professionisti, gli infermieri di occupano della somministrazione e conservazione dei farmaci, della rilevazione dei parametri vitali, del controllo dell’alimentazione e delle diete particolari, della prevenzione e cura delle piaghe da decubito e di tutte le medicazioni necessarie.
Assistenza alla persona
Le attività assistenziali hanno come obiettivo il perseguimento della buona qualità della vita dell’anziano, attraverso il mantenimento o recupero del grado di autonomia che ciascun ospite riesce a conservare grazie al sostegno assistenziale.
L’anziano viene seguito quotidianamente dalla nostra équipe di operatori nella propria cura personale (igiene, abbigliamento, assunzione pasti e idratazione, gestione incontinenza, mobilitazione e deambulazione) e supportato nelle attività socio educative, fisioterapia ed estetica.
Gli addetti all’assistenza comunicano tra loro e con le altre figure professionali attraverso la cartella clinica informatizzata, compilata per la propria parte ad ogni turno, e tramite apposite schede-controllo di reparto o personalizzate nel caso l’ospite segua un progetto particolare, riunendosi mensilmente per momenti di verifica, formazione e aggiornamento.