Area Riabilitazione
Logopedia
Il servizio di logopedia programma interventi rivolti agli ospiti che presentano patologie specifiche del linguaggio, dell’udito e della deglutizione. Particolare attenzione viene rivolta alla salute del cavo orale e all’assunzione dei pasti, per ricercare ed escludere i segni di un’eventuale disfagia, spesso ricorrente nella popolazione anziana.
Il logopedista propone l’eventuale adozione di ausili, addestra all’uso degli stessi e ne verifica l’efficacia.
Presente in struttura 15 ore a settimana, lavora a contatto con le altre figure professionali, mantenendo i contatti anche con specialisti esterni, quali otorinolaringoiatra, odontoiatra o audioprotesista. Svolge inoltre attività di counseling nei confronti dei familiari relativamente alle patologie di competenza (afasia, disfagia, ipoacusia).
Fisioterapia
Il servizio di fisioterapia mira al recupero, mantenimento o rallentamento del declino delle capacità residue, attraverso programmi di rieducazione individuale e attività motorie di gruppo svolti dai fisioterapisti in palestra o a letto, anche attraverso interventi manuali di massokinesiterapia e terapie fisiche previa prescrizione medica.
I nostri fisioterapisti collaborano tra di loro e con le varie figure professionali, in particolare con i medici della Struttura e il coordinatore medico, garantendo la loro presenza dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 17:30.